03.03.2017

Visita in una stalla sudtirolese: qui ogni mucca ha un nome!

Sul Renon in Alto Adige tutte le mucche che vivono nelle stalle hanno un nome proprio piuttosto che un numero come nelle grande aziende lattiere. In questo modo stabiliamo un rapporto personale con i nostri animali che a loro volta ci ringraziano donandoci il loro gustosissimo latte di qualità.
Un vitello apena nato
Se avete mai visitato una stalla in Alto Adige, vi sarete forse meravigliati dei nomi spesso buffi o bizzarri, come “Fleckchen”, “Stinker” o “Nilli”, che diamo alle nostre vacche. L’abitudine di battezzare i nostri vitelli ha una lunga tradizione. Ai vitelli vengono sempre dati nomi che iniziano per la stessa iniziale del nome della madre. Se durante le vostre passeggiate attraverso le Dolomiti vi capita di incontrare una mandria pascolante, potreste notare “Resi” assieme al suo vitellino “Rotschopf” che brucano i ricchi prati del altopiano del Renon accanto a alla mucca “Sigi” e al vitello “Super”.
Questa tradizione aiuta noi contadini a seguire e controllare l’ascendenza dei nostri animali. Esattamente come gli esseri umani, anche le mucche hanno difetti e comportamenti ereditari e questa tradizione ci aiuta nel adattarci alle loro particolarità.
I nostri animali ci stanno molto a cuore.
Il piccolo Moritz nella stalla
Le mucche sul prato
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".