08.02.2019

La Candelora: inizia l'anno del contadino

Il due febbraio si festeggia la festa della Candelora: la Candelora riporta la luce che da protezione e calore. Che significato ha la festa per i contadini?
La Candelora, chiamata anche Purificazione di Maria, segna un decisivo cambiamento nel corso dell'anno: la fine del tempo invernale e l'inizio di nuove cose. Il periodo natalizio volge al termine e comincia il tempo della purificazione. Interessante in questo concetto: il nome del mese di febbraio deriva dal latino "februa" che vuol dire purificazione.

Per questa festa esistono diverse usanze:
La tradizione della consacrazione delle candele oggigiorno è ancora profondamente radicata. Le candele consacrate hanno un particolare significato per tutto l'anno: accompagnano diverse festivitá, danno valore ad anniversari e piccoli "Maialtäre", sono significato di protezione dal maltempo e alleviano al morente il passaggio alla luce eterna.

L'anno calendario inizia con il 1° gennaio, l'anno sacrale con la 1° domenica d'avvento e l'anno del contadino con la festa della Candelora. Almeno era così in passato. Allora era così che braccianti e serve cambiavano servizio con il 2 febbraio; pertanto quel giorno era il primo e piú importante giorno di svago (detto "Schlenggltog"), perché i braccianti e le serve avevano libero alcuni giorni (di solito fino al 5 febbraio).
Per i braccianti e le serve che rimanevano in servizio la contadina faceva un pasto particolare: i cosiddetti "Türnägl" o "Kniakiachl" ("chiodi della porta"); questi dolci al lievito riempiti con la marmellata di mirtilli rossi erano simbolo di tener i braccianti e le serve 'inchiodati' al maso.

La Candelora come giorno ha un significato particolare riguardo il tempo e la vendemmia, ed esistono dei provverbi specifici per i contadini. Così p.es. si dice:

Per la santa Candelora
se nevica o se ploradell'inverno siamo fora;

ma se l'è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno.


Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".