16.02.2021

Entrate nel salone

Più di 600 anni fa ha conquistato il suo posto nei masi tirolesi, il salotto buono. Ancora oggi è il cuore di ogni fattoria, rivestita di legno, attrezzata con una stufa, una panca tutt'intorno e un tavolo da salotto rustico. Il salone classico non ha bisogno di altri mobili. Nel senso migliore del termine, è il soggiorno della fattoria ed era spesso l'unica stanza calda della casa colonica.
Soprattutto nella stagione fredda il salone ha fornito il comfort. I pannelli di legno di pino cembro o abete rosso servivano da isolante, per riscaldarne uno si sdraiavano sulla panca accanto al forno a mattoni o sul ponte del forno. La stufa è stata alimentata dalla stanza adiacente. Questo ha tenuto la fuliggine e il fumo lontano dal soggiorno e l'ha tenuto al caldo.

Nel corso del tempo il salotto tirolese è cambiato: A partire dal XVIII secolo fu aggiunto l'Herrgottswinkel con il crocifisso, nei divani del XIX secolo furono collocati mobili imbottiti o credenziali. Ma la struttura di base è rimasta la stessa.

Oggi, chi trascorre le vacanze in un maso, di solito apre la porta del proprio salotto agli ospiti e li invita a una partita a carte, allo speck e al pane contadino o a un piatto di Muas, un tipico piatto altoatesino in padella con latte e farina di mais bianca.

Se cercate l'autenticità e il comfort dell'Alto Adige, lo troverete nella Bauernstube.

Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".