15.08.2022

Un muggito cordiale dalla stalla!

Beh, l'avresti saputo? 10 fatti divertenti sulle mucche:

- Le mucche dormono tra le 7 e le 12 ore durante il giorno! Chissà se sognano dei prati alpini lussureggianti e lo splendido panorama delle Dolomiti Altoatesine?
- Le mucche sono cieche di rosso-verde! Allora i tori delle corride probabilmente non reagiscono al colore del panno, ma al suo movimento. E probabilmente non riconoscono nemmeno la grande colorazione delle foreste autunnali.
- La mucca più vecchia ha vissuto quasi 49 anni e ha dato alla luce 39 vitelli! Questo record mondiale è detenuto dalla mucca irlandese BIG BERTHA.
- Il bestiame muggisce - anche all'interno di una razza - con accenti locali! Il contadino della Val Pusteria riconosce la mucca della Val Venosta o del Renon dal suo muggito?
- Le mucche di solito hanno un po' paura dell'acqua - ma contrariamente alle voci, le mucche sanno nuotare molto bene!
- La mucca più piccola del mondo si chiama Manikyam. Vive in India e misura solo 61 cm.
- Il bestiame è un animale molto sociale! Formano amicizie strette all'interno del loro branco. Leccarsi reciprocamente rafforza la relazione tra gli animali e li fa rilassare.
- Le mucche hanno un acuto senso dell'olfatto. Possono sentire gli odori fino a dieci chilometri di distanza.
- In un solo giorno, le mucche bevono una vasca da bagno piena d'acqua. "Salute!".
- Le mucche masticano ben 30.000 volte al giorno. In media, una mucca mangia da 50 a 100 chilogrammi d‘ erba, preferibilmente da prati e campi altoatesini, naturalmente.

Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".