08.12.2023

Come si produce lo “Speck” prosciutto affumicato tradizionale?

Ogni famiglia ha la propria ricetta per la produzione del cosiddetto prosciutto affumicato, che viene tramandata di generazione in generazione. Ma affinché la coscia di maiale "cruda" riceva questo buon sapore di speck che tanto ci piace, ha ancora molta strada da fare:
1.) La coscia di maiale viene spalmata con un'ampia varietà di spezie, che danno allo speck un aroma speciale. Gli ingredienti di base sono sale, pepe, a volte ginepro, rosmarino, maggiorana, alloro, aglio, coriandolo o cumino. Il segreto sta nella miscela delle spezie. I prosciutti di maiale sono stagionati in una stanza fresca per un massimo di tre settimane prima di essere affumicati. Durante questo periodo, i prosciutti vengono girati per permettere alla massa di stagionatura di penetrare.
2.) Lo speck viene poi affumicato, il che è fondamentale per il gusto. Viene utilizzato legno a bassa resina e asciugato all'aria con molta aria di montagna.
3.) Dopo l'affumicatura, lo speck ha bisogno di riposo per maturare. Il posto migliore è nelle cantine dei masi altoatesini, dove c'è costantemente una temperatura fresca e un'umidità ottimale.
Il tempo di maturazione medio è di 22 settimane. Durante questo periodo lo speck perde circa 1/3 del volume originario e si crea uno strato di muffa naturale che viene tolto dopo la maturazione ed è segno di alta qualità.
Lo speck e un buon bicchiere di vino fanno semplicemente parte di una "Marende" tradizionale. Lasciatevi incantare dal buon gusto.

Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Per il marketing / remarketing, utilizziamo il Facebook-Pixel. Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".